Giornata di apertura del Corso della fondazione Farefuturo per formare i “sovranisti” con un meeting sul futuro dell’Europa in occasione dell’anniversario della caduta del Muro di Berlino. Al meeting dal titolo “La nuova Europa rifonda l’Europa?” hanno partecipato Adolfo Urso, presidente di Farefuturo e senatore di Fratelli d’Italia, Giampaolo Rossi, consigliere di amministrazione Rai, Giuseppe Valentino, presidente Fondazione Alleanza Nazionale ed i rappresentanti delle Fondazioni dei Paesi di Visegrad: Peter Markovic, Center for open Policy (Slovacchia), Dávid Szabó, Szazadveg Politikai Iskola Alapitvany (Ungheria) e Miroslava Vitaskova, Institute of Politics and Society ( Rep. Ceca ). Ha coordinato i lavori il giornalista Antonio Rapisarda.
Il Master ha come tema “Sovranismo vs Populismo” e intende analizzare le differenze culturali e politiche tra sovranismo e populismo “nella convinzione – ha affermato Urso – che non siano affatto la stessa cosa, il sovranismo è futurismo, il populismo è presentismo”.
Farefuturo collabora con le altre Fondazioni dei Paesi di Visegrad ad un progetto di ricerca sul tema “La crescita felice: natalità e investimenti” che sarà presentato in un meeting internazionale al fine di porre le basi di un comune progetto di riforma della Unione anche in vista delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo e della Commissione Europea. Le basi ulteriori sono ben rappresentate dal Manifesto di Parigi presentato da Roger Scruton
Al master partecipano cento studenti, tra i docenti: storici, economisti, diplomatici, giornalisti, parlamentari.